Salvare il manifesto? Dipende da tutti noi | Giuliana Sgrena
Top

Salvare il manifesto? Dipende da tutti noi

Aiuti da parte dei lettori disaffezionati, da quelli che l’hanno comprato in momenti eccezionali, tristi. Non sarebbe triste sapere che il manifesto non c’è più?

Salvare il manifesto? Dipende da tutti noi
Preroll

Redazione Modifica articolo

9 Febbraio 2012 - 11.50


ATF

Nessuno se l’aspettava ma molti lo temevano. Quella della liquidazione coatta è una notizia che non avremmo mai voluto leggere, è vero, non solo noi del collettivo de il Manifesto, ma tutti i lettori, sostenitori e, aggiungerei, coloro che rispettano la libertà di informazione. Scrivo a titolo personale, anche se il mio stato di pensionata non mi ha mai allontanata dal giornale, soprattutto dal dibattito interno.

La notizia della crisi del giornale non è stata presa sul serio perché i “manifestini” hanno interiorizzato lo status di precarietà del giornale e la convinzione che comunque non accadrà mai di non trovarlo più in edicola. E invece potrebbe accadere, purtroppo è possibile. Nonostante tutti gli sforzi e i tagli fatti dal giornale, senza mai toccare i dipendenti. Questo è un punto d’onore, senza dubbio. Continueranno gli sforzi ma senza aiuti è veramente difficile immaginare che questa resistenza abbia successo.

Aiuti innanzitutto da parte dei lettori disaffezionati che non comprano più il giornale, quelli che l’hanno comprato solo in momenti eccezionali, tristi. Non sarebbe altrettanto triste sapere che il manifesto non c’è più?

Sarebbe una sconfitta, innanzitutto per la libertà di stampa, per la democrazia.
Il finanziamento pubblico avrebbe forse aiutato a ritardare la liquidazione, ma gli appelli al governo sembrano poco efficaci, nonostante l’impegno della presidenza della repubblica. Coloro che negano il finanziamento non sono interessati alle voci libere. Il manifesto non è l’unico quotidiano in pericolo, già c’è stato il caso di Liberazione e altri potrebbero seguire.

Le speranze di salvare il Manifesto non sono molte, dipendono dall’atteggiamento del liquidatore, dai tentativi della redazione e del collettivo, ma anche da tutti coloro che non vogliono perdere il Manifesto.

Native

Articoli correlati