Nurcan Baysal condannata a 10 mesi per un articolo | Giuliana Sgrena
Top

Nurcan Baysal condannata a 10 mesi per un articolo

La giornalista curda di Diyarbakir, recentemente fermata per 5 tweet, è stata condannata a 10 mesi con la condizionale, pubblichiamo una sua lettera

Nurcan Baysal condannata a 10 mesi per un articolo
Preroll

Redazione Modifica articolo

24 Febbraio 2018 - 12.21


ATF

Ho voluto condividere questo messaggio di Nurcan Baysal che ormai è conosciuta in Italia perché possa ricevere tutto il nostro sostegno contro le assurde minacce e pesanti condanne inflitte da un regime dittatoriale come quello di Erdogan per imedire la libertà di stampa

Cari amici

Sfortunatamente 3 giorni fa, sono stata condannata a 10 mesi di carcere per il mio articolo sui crimini di guerra a Cizre. (Behind the closed doors of Cizre)

La corte ha deciso la sospensione del verdetto, il che vuol dire che non dovrò scontare la pena se per 5 anni non ripeterò una simile offesa (quella che noi chiamiamo 5 anni di condizionale). Vogliono impedirmi di scrivere sui diritti umani e i crimini di guerra nella regione.

Come militante per i diritti umani e come scrittrice, sono stata minacciata molte volte dallo stato e dai paramilitari. Ma ho continuato a scrivere e continuerò a scrivere e lottare per la pace, i diritti umani, giustizia e democrazia. Ho responsabilità verso l’umanità, la vita, i giovani turchi e curdi che stanno morendo, verso le loro madri.

Io sto bene. Grazie per tutto il vostro sostegno. La solidarietà è molto importante in questo momento. Non c’è nessuna ragione per tacere. Possiamo solo vincere contro questi poteri se lavoriamo insieme per la libertà, pace, giustizia e democrazia.

Sincerely

Nurcan

Native

Articoli correlati