Campagna elettorale, rendiconto

La campagna elettorale per le elezioni europee è stata faticosa e difficile. Nonostante l’oscuramento mediatico e la mancanza di mezzi, ho ottenuto 31.0032 preferenze.

Il tribunale di Bari

Il tribunale di Bari

Redazione 10 giugno 2014
La campagna elettorale per le elezioni europee è stata estremamente faticosa e difficile. Nonostante l’oscuramento mediatico e la mancanza di mezzi, sono riuscita a ottenere 31.032 preferenze con soli [b]3.350 euro[/b], grazie alle sottoscrizioni, all’aiuto dei comitati e a migliaia di chilometri percorsi in gran parte su treni regionali. Un’avventura che mi ha permesso di conoscere la realtà del Nord-Ovest molto più investito dalla crisi di quanto potessi immaginare. I tagli delle ferrovie – gli ultimi operati in Piemonte da Cota in Piemonte – mi hanno imposto ore e ore di viaggio su treni affollati e degradati. Il contatto con la gente nei mercati e un po’ ovunque mi hanno fatto toccare con mano la sfiducia, l’ostilità verso la politica e i politici. E poi l’insofferenza, l’individualismo, l’intolleranza inculcati dal berlusconismo. Ovvero un bagno nella drammatica realtà del nostro paese, che non ignoravo – ci colpisce tutti – ma di cui non avvertivo tutti gli effetti.

E questo è il rendiconto in cifre:



[b]Uscite[/b]



Progetto, impaginazione, stampa e consegna di:

30.000 depliant 3 ante

10.000 fac somile

10.000 Santini
[b]1.777,96 euro[/b]


Spedizioni varie [b]15,56 euro[/b]


Spese di viaggio per le seguenti località: Aosta, Pont Saint Martin, Torino (più volte), S. Mauro Torinese, Asti, Cuneo, Fasano, Alessandria, Novi Ligure, Biella, Vercelli, Novara, Cressa, Galliate, Borgomanero, Omegna, Verbania, Domodossola, Ventimiglia, Bordighera, San Remo, Imperia, Savona, Sampierdarena, Genova (più volte), Camogli, La Spezia, Lerici, Milano (più volte), Sesto San Giovanni, San Donato Milanese, Cernusco sul Naviglio, Melzo, Monza, Legnano e dintorni, Como, Varese, Castelleone, Mantova, Brescia, Bergamo, Val Calepio, Carpenedolo, Barcellona (una parte delle spese sono state sostenute dai comitati)
[b]1.519,49 euro[/b]


Spese bancarie [b]24,39 euro[/b]



[b]Totale uscite 3.337,40 euro[/b]